Chi siamo

L’Osservatorio di genere sull’università e la ricerca dell’Università di Napoli Federico II è un gruppo di lavoro istituito dal Rettore con decreto del 14 luglio 2016, articolato in quattro principali aree di ricerca azione:

Genere, scienza e società
Valorizzazione della diversità e della dimensione di genere nella ricerca
Statistiche e bilancio di genere
Supporto alle carrire scientifiche

Il gruppo di lavoro è composto da:

Maria Carmela Agodi – responsabile delle ricerche sulla dimensione di genere nella valutazione della ricerca

Adele Lauria e Ofelia Pisanti – responsabile delle attività di valorizzazione dei percorsi femminili nell’Università e nella ricerca

Antonella Liccardo – responsabile dell’area statistiche e bilancio di genere

Anna Merinio – responsabile delle attività didattiche dell’Osservatorio

Ilenia Picardi – responsabile delle ricerche di genere nell’area Scienza, tecnologia e società

Angela Gargano e Maria Rosaria Masullo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Napoli) – responsabili delle ricerche sulle specificità della dimensione di genere negli enti di ricerca

L’Osservatorio di genere è un progetto ideato all’interno del piano di azioni per l’uguaglianza di genere sviluppato nell’Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto europeo FP7 GENOVATE.

Il gruppo di lavoro si avvale del supporto amministrativo del COINOR (Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa).

L’illustrazione è di Claudia Flandoli