In caricamento...

Statistiche di genere

Statistiche di genere e il bilancio di genere

Il bilancio di genere, redatto nell’ambito del progetto GENOVATE, fornisce, per la prima volta nella storia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, una documentazione estremamente dettagliata sulla distribuzione di genere di tutte le componenti dell’Ateneo (studenti, personale esterno, personale docente, personale tecnico amministrativo).

Il bilancio di genere è un documento di bilancio che analizza e valuta le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari di un’amministrazione in un’ottica di genere, con l’obiettivo di perseguire una gestione delle risorse efficiente, trasparente, equa e consapevole. Redigere un bilancio di genere significa integrare la prospettiva di genere a tutti i livelli della procedura di bilancio tenendo conto del diverso impatto delle politiche su uomini e donne e delle diverse esigenze presenti nella comunità. A partire dalla valutazione delle politiche effettuate, il bilancio di genere fornisce gli elementi necessari a ridefinire le politiche future con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze di genere attraverso una distribuzione più equa delle risorse.

Il primo Bilancio di Genere della Federico II è focalizzato sull’ analisi ex-post di contesto, sulle iniziative ed istituzioni per la Parità interne all’ Ateneo Federiciano, ma si pone l’ obiettivo di affrontare, nelle successive edizioni, anche le fasi di Riallocazione delle Risorse e di Budgeting, in stretta collaborazione con l’ Amministrazione Centrale e gli Organi Istituzionali.

Obiettivo dell’Osservatorio è inoltre quello di dare continuità al processo avviato tramite il National Learning Circle, organizzato nell’ambito del Progetto GENOVATE, sul tema del Bilancio di Genere, che ha visto confrontarsi tra loro, e con vari stakholders, esperti di Bilancio di Genere, autrici di Bilanci di Genere negli Enti Locali e nell’ Università.

Su proposta del Team del Progetto GENOVATE, si è costituita una rete di collaborazione nazionale tra le parti interessate allo scopo di procedere alla definizione delle linee guida per la redazione del bilancio di genere per le Università italiane.