In caricamento...

Carriere scientifiche

Supporto alle carriere scientifiche

I programmi di mentoring sono ampliamente utilizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, e nel Nord d’Europa, come strumento di sviluppo delle carriere femminili negli istituti di alta formazione, dove la costruzione di relazioni tra ricercatrici senior e junior fornisce alle più giovani un supporto per affrontare le sfide della progressione di carriera. In Italia esistono esperienze di mentoring nella preparazione alle professioni ma manca un’esperienza consolidata di mentoring nell’accademia. Dallo studio di valutazione del programma pioneristico di mentoring sviluppato dall’Università di Napoli Federico II nell’ambito del progetto GENOVATE e dallo studio delle strutture di genere nella ricerca e nell’università è nato il progetto di mentoring trasformativo Athena.

Integrando lo schema teorico proposto da Pawson e Tilley (1997) con la prospettiva “bifocale” del mentoring elaborata da de Vries (2010), la valutazione del programma ha consentito di evidenziare le condizioni che rendono efficace il matching mentore-mentee sia per l’attuazione di strategie adatte al superamento degli ostacoli che le giovani ricercatrici incontrano individualmente nei percorsi di carriera, sia per l’attivazione di pratiche trasformative volte a modificare strutturalmente il contesto accademico nella direzione di una maggiore equità di genere.

Il progetto Athena, supportato dal CUG dell’Ateneo Federiciano, avrà inizio con l’anno accademico 2021-2022.