L’Osservatorio di genere cura la Collana Genere, Scienza e Società di FedoAPress (Federico II Open Access University Press), uno spazio di discussione e di dialogo tra prospettive diverse sul tema della partecipazione delle donne all’impresa scientifica ed alla professione accademica. La colllan affronta il tema dell’equità di genere nella scienza nella sua complessità, mettendo in relazione meccanismi istituzionali e dinamiche specifiche della scienza e dell’accademia con quelli attivi nel più ampio contesto sociale e dando lo spazio di riflessione dovuto a somiglianze, differenze e interrelazioni tra quel che accade in discipline, ambiti e contesti di ricerca diversi.
Pubblicazioni scientifiche
- Piga, M.L., Bertolini, S., Calloni, M., D’Amico, M., Gammaitoni, M., Musumeci, R., Naldini, M., Picardi, I., Ruspini, E. (2022), Istituzioni, in M. Nocenzi e F. Corbisiero, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Torino, De Agostini, pp-127-172; ISBN: 9788860086921
- Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei italiani,(2021).
- Agodi, M.C., Lauria, A., Picardi, I. (2021), Gendered academia. Inequality and inclusiveness in changing Italian academic governance, FedOA University Press, Napoli. ISBN: 978-88-6887-115-4, DOI: 10.6093/978-88-6887-115-4
- Liccardo, A., Camerlingo, C., amodeo, A.L., Caruso, C., Cotticelli, A., Galgano, F., Paladino, P., Petraglia, M., Renna, S. (2021), Il Bilancio di Genere dell’Ateneo federiciano: dal rapporto di genere all’istituzionalizzazione del processo, Genere, scienza e società, FedOA Press.
- Agodi, M.C., Picardi, I. (2020), Genere e Corpo in P. Magaudda, F. Neresini (edit by), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, Bologna, Il Mulino.
- Picardi, I., Agodi M.C. (2020), Gender perspective in the mentoring relationships. A case study of GENOVATE@UNINA, in H. Lawton Smith, C. Henry, H. Etzkowitz and A. Poulovassilis (edit by) Gender, Science & Innovation. New Perspectives, Cheltenham UK – Northampton MA, USA, Edward Elgar Publishing, ISBN: 978 1 78643 896 6.
- Picardi, I. (2020), Labirinti di cristallo. Strutture di genere nella ricerca e nell’accademia, Milano, Franco Angeli. ISBN: 978-88-351-0721-7
- CRUI (2019), Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani
- Picardi, I. (2019), La porta di cristallo: un nuovo indice per misurare l’impatto di genere della riforma Gelmini sull’accesso alla professione accademica, «Quaderni Italiani di Sociologia», 80 (2), 87-117.
- Picardi, I. (2019), The Glass Door of Academia: Unveiling New Gendered Bias in Academic Recruitment, in «Social Science», 8, 160; doi:10.3390/socsci8050160.
- Antolini, R., Cenci, P. Croci, S., Leone, S. Masullo, M.R., Picardi, I., Trinchieri, G. (2019), Women and physics in Italy: Numbers, projects, actions, AIP Conference Proceedings 2019, 050023, https://doi.org/10.1063/1.5110097
- Picardi, I., Agodi, M.C. (2018), Il mentoring come strumento di de-costruzione delle strutture di genere riprodotte nell’università e la ricerca, in A. Murgia and B. Poggio (edit by) Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Università di Trento. p. 444-460. ISBN: 978-88-8443-747-1
- Picardi, I. (2017), La dimensione di genere nelle carriere accademiche. Riflessività e cambiamento nel progetto pilota GENOVATE@UNINA, Fedoa Press.
- Picardi, I. (2016), “Per una dimensione di genere nella valutazione della ricerca“, Avveduto, S. et al. (a cura di), Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, Roma, IRPPS Monografie. ISBN 978-88-98822-08-9
- Liccardo, A., Agodi, M.C., Gargano, A., Masullo, M.R., Picardi, I. e Pisanti, O. (2016), Primo Bilancio di Genere dell’Ateneo Fridericiano, Genere, scienza e società, FedOA Press.
- Archibong, U., O’Mullane M., Kállayová Marcinkova, D., Karodia, N., Ni Laoire, C., Picardi, I. (2016), “Guided Reflection as an Organisational Learning and Data Collection Tool in a Gender Equality Change Management Programme”, International Journal of Organizational Diversity 16(1):19-34 DOI: 10.18848/2328-6261/CGP/v16i01/19-34
- Agodi, M.C., Picardi, I. (2016), Il mentoring come progetto trasformativo della struttura di genere dell’accademia: il programma pilota di GENOVATE@UNINA, La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (15). https://doi.org/10.6092/1827-9198/4030
- Liccardo, A., Picardi, I., Pisanti, O. (2015), Transforming Organisational Culture for Gender Equality in Research, inGenere.